Stage e tirocini

Se hai da poco conseguito un titolo di studio universitario o se stai ancora studiando, uno stage rappresenta l'opportunità ideale per mettere alla prova le tue competenze, verificare la tua professionalità sul campo e valutare se il tuo percorso di studio corrisponde alle aspettative pratiche e ai tuoi interessi reali.

In ARIA offriamo un ambiente che incoraggia l'apprendimento e la condivisione delle competenze, consentendo a ciascuno di esprimere appieno il proprio potenziale. Se sei interessato a intraprendere un percorso di crescita all'interno del nostro team, consulta le posizioni aperte che potrebbero corrispondere al tuo profilo e invia la tua candidatura.

Cosa offriamo:

  • Affiancamento personalizzato ad un esperto nelle materie oggetto di tirocinio;
  • Durata: 6 mesi (valutabile estensione a 12 mesi);
  • Orario flessibile e coerente con l’attività da svolgere, 5 giorni su 7;
  • Possibilità di Smart Working;
  • Previsto rimborso spese mensile e buoni pasto.

Per candidarti invia il tuo curriculum vitae all’indirizzo e-mail Lavora.con.noi@ariaspa.it specificando nell’oggetto la posizione per la quale intendi candidarti, ad esempio ““Specialista legale” e autorizzando il trattamento dei dati personali (art. 13 GDPR 679/16).

Le nostre ricerche sono sempre rivolte a candidati ambosessi (L.903/77). ARIA S.p.A. ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio: offriamo un ambiente di lavoro accessibile, accogliente ed inclusivo, ogni diversità alimenta i nostri valori! L’inserimento in azienda è subordinato all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.

Collaborazioni con Scuole e Università

Abbiamo già attivato dei percorsi formativi insieme a varie Scuole e Istituti Superiori, Università e Scuole di Alta Formazione.

Contattaci per avviare una partnership o ottenere informazioni più specifiche, scrivici all’indirizzo: Lavora.con.noi@ariaspa.it

Aria partecipa al Festival del Valore Pubblico organizzato dall’Università Bicocca che si terrà giovedì 26/10, consulta la nostra pagina sul sito dell’Università e vieni a trovarci!

Di seguito, ti diamo un assaggio delle posizioni aperte:

 

 

 

 

 

Area di inserimento: Compliance legale; Contenzioso.

Tipologia contratto: Tirocinio extra-curriculare.

N° posizioni:1

Descrizione posizione: Supporta l'attività dell'Avvocatura nello svolgimento delle attività di competenza: adempimenti normativi, verifica e controllo documenti legali e di gara; pareri e consulenza alle strutture aziendali.

Rivolto a laureati in materie giuridiche.

Area di inserimento: Acquisti e Gare Pubbliche.

Tipologia contratto: Tirocinio curriculare e extra-curriculare.

N° posizioni: 2+2.

Descrizione posizione: Interviene nel processo di gara per l'acquisizione di beni e servizi, al fine di razionalizzare la spesa per gli acquisti pubblici; raccoglie i fabbisogni della PA, conducendo l'analisi del mercato e dialogando con gli stakeholder di riferimento, analizza di conseguenza gli ambiti merceologici di competenza, sviluppando nuove iniziative e individuando i relativi strumenti di acquisto; supporta la pubblicazione della procedura di affidamento e tutte le fasi procedimentali dell’affidamento.

Rivolto a: laureati in materie giuridiche o economiche, con preferenza per l'ambito PA.

Area di inserimento: Program Management.

Tipologia contratto: Tirocinio curriculare e extra-curriculare.

N° posizioni: 1+1.

Descrizione posizione: Monitora la pianificazione operativa, il controllo e il coordinamento organizzativo delle attività, a supporto della gestione del portafoglio progetti / servizi, attraverso l'analisi di indicatori di performance, al fine di conseguire gli obiettivi prefissati in linea con la normativa e le procedure aziendali.
Assicura il supporto per la definizione del budget, il monitoraggio del suo avanzamento nel corso dell’anno e il supporto per tutte le attività di gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo alle strutture aziendali, garantendo omogeneità, efficienza e controllo sugli adempimenti previsti, curandone la reportistica, la simulazione economica e la diffusione di metodologie e standard di linea con le procedure aziendali.

Rivolto a laureati area STEM o in materie economiche.

 

Area di inserimento: ICT.

Tipologia contratto: Tirocinio curriculare e extra-curriculare.

N° posizioni: 1+1.

Descrizione posizione: Si tratta di un ruolo prezioso con background tecnico che ha il compito di supportare il team interno e collaborare nelle attività di indirizzamento e controllo delle iniziative progettuali nonché di governo e monitoraggio dei servizi ICT: assicura la gestione del portafoglio progetti/servizi dal design alla messa in produzione garantendo il raggiungimento degli obiettivi fissati e gestendo le risorse nel rispetto dei tempi, dei costi e requisiti condivisi.

Rivolto a laureati in materie dell'area STEM.

Area di inserimento: ICT.

Tipologia contratto: Tirocinio curriculare e extra-curriculare.

N° posizioni: 1+1.

Descrizione posizione: Garantisce la mappatura, la raccolta, l'analisi e l'interpretazione dei dati inerenti sia al mercato sia al servizio proposto allo scopo di costruire scenari predittivi e di generare sistemi organizzati di conoscenza.

Rivolto a laureati in materie dell'area STEM.

Area di inserimento: ICT.

Tipologia contratto: Tirocinio curriculare e extra-curriculare.

N° posizioni: 1+1.

Descrizione posizione: Inserimento nell'area aziendale che supporta, dalla punta di vista metodologico e di contenuto, la costruzione della strategia digitale di Regione Lombardia, agendo come hub strategico e operativo della trasformazione digitale della PA lombarda. Questa area ha l'obiettivo di agire come leva per lo sviluppo del territorio, coinvolgendo il mercato nelle strategie di innovazione dei servizi regionali, allo scopo di progettare servizi sperimentali e innovativi e di promuovere la cooperazione tra le strutture al fine di favorire l’utilizzo di standard condivisi.

Area di inserimento: Internal audit

Tipologia contratto: Tirocinio curriculare e extra-curriculare.

N° posizioni: 1+1.

Descrizione posizione: Il ruolo dell’Internal Audit nella nostra governance aziendale è da sempre quello di partner strategico a supporto dei vertici aziendali. Tale ambito riguarda quelle attività di esame e valutazione dell’adeguatezza e dell’efficacia del sistema di controllo interno, del sistema di gestione dei rischi e dei processi di governance adottati, così come strutturati e rappresentati dall’Alta Direzione, formulando raccomandazioni e verificandone l’osservanza. Le attività richieste:

  • individuazione di criticità e anomalie nei processi aziendali, in conformità alla regolamentazione interna ed esterna;
  • valutazione della completezza, adeguatezza, affidabilità, funzionalità in termini di efficacia ed efficienza del sistema dei controlli interni;
  • formulazione di raccomandazioni finalizzate al miglioramento del sistema di controllo interno e di gestione del rischio;
  • predisposizione della reportistica di audit;
  • monitoraggio piani di azione, verificandone l'effettiva implementazione e l'efficacia attraverso appositi follow-up.

Rivolto a laureati in materie economiche, giuridiche, ingegneria gestionale.

Area di inserimento: Sistemi di Gestione Integrati

Tipologia contratto: Tirocinio curriculare e extra-curriculare.

N° posizioni: 1+1.

Descrizione posizione: La Struttura supporta il Management per la progettazione, implementazione e miglioramento del Sistema di Gestione Integrato (SGI) con riferimento agli ambiti Qualità, Sicurezza delle Informazioni, Continuità Operativa e Servizi IT, in conformità, rispettivamente, alle normative ISO 9001, ISO 27001, ISO 22301 e ISO 20000-1. La risorsa sarà inserita in un team di lavoro caratterizzato da un ambiente dinamico in cui avrà il compito, di:

  • supportare le strutture aziendali nella definizione ed aggiornamento dei processi, delle procedure e in generale della documentazione aziendale;
  • verificare la documentazione al fine di garantire, ove possibile, sinergia, ottimizzazione e standardizzazione e la compliance agli standard per cui Aria ha la certificazione
  • progettare e gestire l’esecuzione dell’analisi dei rischi sul contesto organizzativo di Aria;
  • supporto alle strutture aziendali nella definizione e nel monitoraggio degli indicatori di efficienza ed efficacia dei processi aziendali ed in generale relativamente agli ambiti di competenza;
  • gestire la pianificazione ed esecuzione, per competenza, degli audit svolti dall’Ente Certificatore.

Rivolto a laureati in materie economiche e ingegneria gestionale.

Contenuto complementare
${loading}