ARIA spa, in attuazione della legge regionale 2 del 23 febbraio 2022, è stata individuata come Ente del Sistema regionale deputato alla creazione della Comunità Energetica Regionale Lombarda (CERL).
Obiettivo di questo nuovo Nucleo operativo sono la promozione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), strumento per la diffusione dell’autoconsumo da fonti energetiche rinnovabili, nato dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE) e dal Decreto legislativo 199/2021 che ha attuato la Direttiva nel quadro normativo nazionale.
La Giunta regionale (con DGR XI/7239 del 28 ottobre 2022) ha pertanto affidato ad ARIA S.p.A. questa importante mission istituzionale nel contesto degli obiettivi regionali di transizione energetica - che sono stati ben inquadrati nel Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC) – in forza delle pluriennali competenze tecniche che la società garantisce sui temi inerenti alla transizione energetica e allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, nonché agli interventi di riqualificazione sul patrimonio edilizio, finalizzati anche all’efficientamento energetico.
ARIA spa ha quindi incardinato il nuovo Nucleo – caratterizzato da competenze trasversali adeguate alla mission - nella Struttura Energia e Sostenibilità ambientale della sua Direzione Centrale Lavori. All’interno della Struttura, il Nucleo opera trasversalmente con gli altri servizi specialistici (pianificazione, energy management, efficienza energetica in edilizia, impianti termici, ecc.).
In estrema sintesi, i compiti prioritari del Nucleo CERL riguardano:
- la ricognizione, il rafforzamento e la finalizzazione dei network interistituzionali, in accordo con le Direzioni Generali competenti di Regione Lombardia;
- l’accompagnamento ai progetti di costituzione di CER che verranno proposti a Regione Lombardia, anche a seguito di specifiche misure regionali;
- la collaborazione con Regione Lombardia nella elaborazione e attuazione di iniziative di finanziamento delle CER;
- la promozione delle CER sul territorio regionale, attraverso azioni di comunicazione e informazione.