Destination management
Web Content Viewer (JSR 286) 15min
AzioniGuidiamo le strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali e internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali, attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni fra gli operatori turistici, le istituzioni e le associazioni di categoria.
ARIA è al servizio di Regione Lombardia e dei territori per:
- Valorizzare le destinazioni e i territori attraverso un modello organizzativo “federale”
- Strutturare una collaborazione con il sistema delle imprese
- Fornire strumenti utili al territorio e alle imprese
- Promuovere in ottica di mercato l’offerta turistica ed esperienziale del territorio
- Comunicare attraverso un brand ombrello le eccellenze della Lombardia
L’attività di destination management parte dalle risorse e dalla domanda di mercato e prevede:
- Organizzazione e gestione dell’informazione
- Qualificazione dei prodotti e dei servizi turistici locali
- Integrazione e clusterizzazione dell’offerta turistica
- Creazione di un network relazionale tra operatori locali o esteri
- Monitoraggio della domanda e dell’offerta turistica
- Sviluppo e rafforzamento dell’immagine turistica della destinazione
Le attività di ARIA si rivolgono ai seguenti Stakeholder:
- Soggetti Istituzionali del territorio: quali Regione Lombardia, Comuni, Enti di promozione locale e consorzi con i quali condividere una strategia comune e sinergica al fine di ottimizzare le iniziative massimizzandone i ritorni negli investimenti;
- Imprese del turismo locale: quali tour operator, agenzie di viaggio, hotel, ristoranti, fornitori di servizi turistici e complementari con i quali strutturare un’offerta turistica attrattiva e competitiva da comunicare al mercato nazionale ed internazionale;
- Associazioni di categoria, imprese ed università con i quali affrontare attività di partnership e co-marketing con approccio WIN-WIN