Destination management

Destination management

Guidiamo le strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali e internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali, attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni fra gli operatori turistici, le istituzioni e le associazioni di categoria.

ARIA è al servizio di Regione Lombardia e dei territori per:

  • Valorizzare le destinazioni e i territori attraverso un modello organizzativo “federale”
  • Strutturare una collaborazione con il sistema delle imprese
  • Fornire strumenti utili al territorio e alle imprese
  • Promuovere in ottica di mercato l’offerta turistica ed esperienziale del territorio
  • Comunicare attraverso un brand ombrello le eccellenze della Lombardia

L’attività di destination management parte dalle risorse e dalla domanda di mercato e prevede:

  • Organizzazione e gestione dell’informazione
  • Qualificazione dei prodotti e dei servizi turistici locali
  • Integrazione e clusterizzazione dell’offerta turistica
  • Creazione di un network relazionale tra operatori locali o esteri
  • Monitoraggio della domanda e dell’offerta turistica
  • Sviluppo e rafforzamento dell’immagine turistica della destinazione

Le attività di ARIA si rivolgono ai seguenti Stakeholder:

  • Soggetti Istituzionali del territorio: quali Regione Lombardia, Comuni, Enti di promozione locale e consorzi con i quali condividere una strategia comune e sinergica al fine di ottimizzare le iniziative massimizzandone i ritorni negli investimenti;
  • Imprese del turismo locale: quali tour operator, agenzie di viaggio, hotel, ristoranti, fornitori di servizi turistici e complementari con i quali strutturare un’offerta turistica attrattiva e competitiva da comunicare al mercato nazionale ed internazionale;
  • Associazioni di categoria, imprese ed università con i quali affrontare attività di partnership e co-marketing con approccio WIN-WIN

Contenuto complementare
${loading}