Contesto regionale di riferimento

contesto regionale di riferimento

Con il PAR GPP - Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement - deliberato dalla Giunta Regionale il 26 maggio 2020, Regione Lombardia traccia una roadmap rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, alle imprese e agli stakeholder, che vede la Regione e ARIA impegnati in prima linea nella diffusione di una cultura di consumo sostenibile.

Il Piano promuove gli acquisti verdi sul territorio Regionale, sulla scorta delle linee di indirizzo dettate a livello internazionale dal diritto comunitario, a livello nazionale dal PAN GPP - Piano d'Azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione - adottato, da ultimo, con Decreto del 03/08/2023 del MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica). A livello regionale, oltre al PAR GPP, le linee di indirizzo per la realizzazione di acquisti verdi sono dettate anche dal Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile e dal Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2023-2027.

Il Piano si rivolge sia ai settori dell’Amministrazione regionale in senso stretto, sia agli Enti e alle stazioni appaltanti attive sul tutto il territorio della Lombardia e - in considerazione poi del fatto che il GPP Green Public Procurement rappresenta un’opportunità per le imprese a livello di spinta all’innovazione tecnologica e che l’efficacia delle azioni passa anche dalla disponibilità di prodotti sul lato dell’offerta – il Piano prevede il coinvolgimento delle imprese lombarde al fine di accrescere la conoscenza e la sensibilità sul tema degli acquisti verdi.

Il PAR GPP, punta a migliorare la sostenibilità di Regione Lombardia e del sistema regionale allargato SiReg, a promuovere l’applicazione delle indicazioni sul Green Public Procurement introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici attraverso il miglioramento delle conoscenze e competenze. Lo stesso piano individua 6 obiettivi operativi e 4 linee di azione come di seguito rappresentato:

ARIA investe nella formazione continua del personale che lavora in ambito procurement al fine di consolidare e ampliare le conoscenze sulle tematiche degli appalti verdi e orientare sempre più alla sostenibilità ambientale la domanda di beni e servizi. Nel periodo 2022-2023 è stato realizzato un percorso formativo sugli appalti verdi che ha previsto una parte teorica di approfondimento della normativa europea, nazionale, regionale, CAM e Codice dei Contratti Pubblici e un affiancamento on the job per la stesura di documenti di gara con CAM applicabili alle categorie merceologiche delle gare aggregate di cui si occupa ARIA. Il percorso di formazione ha visto il coinvolgimento di diverse figure professionali all’interno dell’azienda con ruoli attivi nelle diverse fasi del ciclo di vita dei contratti: progettazione, affidamento, esecuzione, aumentando le competenze della stazione appaltante e fornendo strumenti di monitoraggio per la concreta applicazione dei criteri ambientali. In continuità con le iniziative formative sul GPP è pianificato anche per il 2024 un percorso formativo sul tema.

Per sensibilizzare le PA lombarde aderenti alle convenzioni ARIA sull’importanza dell’applicazione del GPP e diffondere la consapevolezza degli effetti ambientali negativi connessi alla spesa della Pubblica Amministrazione e di ciò che la stessa può fare per evitarli o ridurli, ARIA:

  1. realizza eventi formativi/informativi tematici: nel 2023 si è tenuto un webinar dal titolo: “Convenzioni ARIA: Applicazione e monitoraggio dei Criteri Ambientali Minimi” con un focus specifico dedicato alle certificazioni ambientali e ai controlli sulla loro validità in corso di esecuzione contrattuale (Per saperne di più scarica la presentazione in allegato). Altri eventi formativi sono in programma.
  2. predispone strumenti di supporto operativo alle PA al fine di verificare l’applicazione degli acquisti verdi cioè il rispetto degli aspetti ambientali da parte dei Fornitori durante l’esecuzione contrattuale, mettendo a disposizione degli Enti Check list di monitoraggio da compilare e restituire ad ARIA ai fini dell’elaborazione di report che vengono condivisi in un’ottica di miglioramento dei risultati.

Nel promuovere il GPP presso i suoi stakeholder ARIA porta avanti un dialogo costante con le imprese, stimolando la ricerca di soluzioni green innovative che aumentino la competitività e la crescita del mercato e del sistema paese. In tale ottica si svolgono incontri con gli operatori economici delle varie categorie merceologiche (le c.d. consultazioni di mercato) per conoscere il loro posizionamento e le loro esperienze concrete sui temi del green procurement e raccogliere spunti utili per la progettazione di appalti verdi. Sono inoltre organizzati annualmente eventi di informazione e sensibilizzazione verso le imprese: negli anni 2023-2024 ARIA ha incontrato gli operatori economici dei vari settori merceologici raggruppati in 3 ambiti: dispositivi medici, farmaceutica e servizi (sanitari e non):

La realizzazione di acquisti sostenibili sotto il profilo ambientale prevede come primo step l’inserimento nei bandi di gara dei Criteri Ambientali Minimi - CAM - per tutti i settori per cui sono previsti; al fine di contribuire il più possibile alla diffusione del GPP ARIA introduce inoltre criteri premianti e/o clausole di esecuzione volti a valorizzare gli aspetti ambientali anche laddove non è stata ancora introdotta una specifica normativa contenente i CAM. In altre parole, ARIA intende sempre più individuare aspetti ambientali per così dire “trasversali”, cioè valevoli per diverse categorie merceologiche, in modo da favorire la massima diffusione del GPP: esempi in tal senso riguardano gli imballaggi in materiale riciclato e/o riciclabile delle forniture e l’uso di veicoli a basse emissioni per il trasporto delle forniture e l’esecuzione di servizi.

L’attuazione concreta di pratiche utili a favorire la sostenibilità ambientale dei consumi impatta anche sulle scelte individuali. A tal proposito, al fine di promuovere comportamenti eco-virtuosi, ARIA incentiva la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dai lavoratori, agisce per la riduzione dell’uso della plastica da parte degli stessi e promuove a loro favore l’utilizzo di sistemi di mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro: abbonamenti per trasporti collettivi e bike sharing a tariffe agevolate.

Inoltre in un’ottica di massima diffusione del GPP ARIA nel 2024 ha aderito al network professionale europeo dedicato al GPP denominato “Procura+” per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: ampliare le conoscenze in materia di appalti verdi superando l’ambito regionale e nazionale; favorire lo scambio di buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale degli acquisti e trasferirle alle pubbliche amministrazioni regionali che si avvalgono delle convenzioni di ARIA mettendo a sistema modelli applicativi del GPP.

Contenuto complementare
${loading}