Con l’ausilio di tecnologie innovative, ARIA ha in progetto di evolvere l’infrastruttura DaaS (data-as-a-service) già esistente verso un «Hub Digitale» che, attraverso competenze di data governance, valorizzi il vasto patrimonio informativo regionale per finalità di interesse pubblico (ricerca, epidemiologia, etc.)
Ci occupiamo di valorizzare i dati raccolti, organizzati e correlati nel Data Warehouse di Regione Lombardia, con una profondità di 20 anni, anche sperimentando l’utilizzo di metodiche innovative, prossime all’Intelligenza Artificiale e al Machine Learning.
Nel nostro futuro la scelta è Cloud first. Per concretizzare questo obiettivo, tutti i nuovi servizi sono pensati nativamente per essere portati sul cloud.
Abbiamo inoltre attivato una piattaforma di Cloud Management per abilitare opportunità di fornitura in SaaS (Software as a Service).
Innovare significa soprattutto sperimentare nuove tecnologie per sburocratizzare e semplificare la vita di cittadini, Enti e imprese, garantendo sicurezza e tracciabilità. Scopri le nostre sperimentazioni con tecnologia Blockchain.