Piano promozione turistica
Web Content Viewer (JSR 286) 15min
AzioniARIA supporta Regione Lombardia nella progettazione e nell’implementazione del Piano di Promozione Turistica della regione, con l’obiettivo di promuovere la destinazione sui mercati target nazionali ed internazionali.
All’interno del Piano di Promozione si distinguono tre grandi ambiti:
- Fiere
- Attività b2b
- Attività b2c
Le fiere rappresentano un’importante occasione di promozione per i territori e per gli operatori turistici. Ogni anno definiamo un Piano Fiere Turistiche selezionando le principali manifestazioni che si svolgono nei mercati target, al fine di agevolare l’incontro tra i seller lombardi e i buyers internazionali. I seller che commercializzano l’offerta turistica lombarda hanno l’opportunità di aderire alle manifestazioni che compongono il piano in qualità di co-espositori di Regione Lombardia.
È possibile consultare il calendario fieristico e manifestare interesse per le singole iniziative registrandosi alla piattaforma EDT (Ecosistema Digitale Turistico) a questo LINK
Oltre al Piano Fiere, progettiamo un sistema di strumenti e attività b2b a disposizione degli operatori con l’obiettivo di una sempre più competitiva promozione dell’offerta turistica regionale. Tra questi, a titolo di esemplificativo:
- Workshop
- Sales mission
- Educational
- Webinar
- Formazione
Le attività rivolte al target b2c hanno invece l’obiettivo primario di promuovere la regione come destinazione turistica, adottando un approccio esperienziale e tematico. Nel dettaglio:
- Progettazione di campagne di comunicazione e pianificazione media multicanale
- Partecipazione ad eventi
- Progettazione di tour promozionali
- Partnership editoriali
- Partnership con compagnie aeree
- Press Tour
- Influencer Tour
- Realizzazione di shooting foto e video
LAVORIAMO PER GLI OPERATORI COI TERRITORI:
Mappiamo e mettiamo a sistema gli strumenti sviluppati dalle singole destinazioni, valorizzando l’esperienza dei territori e facendole diventare best practices.
Sviluppiamo e mettiamo a disposizione una serie di strumenti tra cui:
- brand Book: manuale d’uso del brand inLombardia
- tool Kit di Comunicazione: format di comunicazione aperti e utilizzabili dai territori sia per l’online che per l’offline
- archivio multimediale foto e video
- raccordo informativo sul sito corporate come news e aggiornamenti
- coinvolgimento in Community generaliste e tematiche
- analisi reputation e monitoraggio sentiment online
- analisi e trend turistici